otto anni in piazza per la pace

Rete controg8
per la globalizzazione dei diritti

Tra le molte espressioni di cordoglio per soldati italiani uccisi in Afghanistan, abbiamo appena ascoltato il ministro Larussa intervistato da Lucia Annunziata su Rai 3

Abbiamo immaginato di intervallare le risposte che il ministro ha dato all’intervistatrice con osservazioni di un ipotetico interlocutore “pacifista”, che sta ancora aspettando di essere invitato da Lucia Annunziata.

Larussa: “Tutti gli alleati hanno le bombe sui bombardieri, tranne gli italiani, per miadecisione. Volevo evitare vittime civili”

Pacifista:“In Afghanistan servono le bombe sui bombardieri?Larussa "Si, perché gli altri già le usano”

Pacifista: “Allora non servono……”

Non ci uniamo al coro ipocrita di chi ha mandato i soldati italiani ad uccidere e ad essere uccisi. La nostra pietà va a tutte le vittime di tutti i conflitti. E certamente ci sentiamo più vicini al al gruppo più debole ed indifeso, quello dei civili.
Chiediamo invece il ripristino della legalità costituzionale ed il ritiro dei soldati italiani dall’Afghanistan; e che le immense somme di denaro usato per uccidere (393 milioni di euro per i prossimi sei mesi) vengano destinate ad usi civili e solidali.La nostra protesta prosegue ormai da dieci anni, sui gradini del palazzo ducale di Genova ogni mercoledì dalle 18 alle 19