VOLANTINO DELLA SETTIMANA TORNA

1151 oRA

19 giugno 2024

 

 

3 notizie apparentemente lontane, in realtà strettamente connesse.

 

TG R Calabria: Strage in mare a largo della Calabria. Un barca a vela si ribalta a circa 100 miglia dalla costa ionica. Oltre 60 migranti dispersi tra cui 26 bambini. 11 i superstiti soccorsi dalla Guardia Costiera, portati in salvo a Roccella Ionica.
In porto é arrivato anche il cadavere di una donna, morta dopo essere finita in mare. La capitaneria di porto ha attivato le ricerche delle persone disperse, ma, al momento, non ne é stata recuperata nessuna.
L'imbarcazione, stando alle prime ricostruzioni, partita dalla Turchia. I migranti provengono dal Medio Oriente: Iran, Iraq, Siria.
I sopravvissuti sono stati portati negli ospedali di Locri, Soverato e Polistena. In gravi condizioni una persona. Tra di loro anche una bambina, che forse ha perso i genitori.
Repubblica, 17/ 6/ 24 :
Il macchinario utilizzato per rimuovere i piccoli tunnel usati per far crescere fragole e ortaggi gli ha staccato un braccio, ma anziché essere soccorso un bracciante di nazionalità indiana è stato caricato dal datore di lavoro su un furgone e scaricato davanti alla sua abitazione.
L'addetto al taglio del fieno, di nazionalità indiana, dopo l'incidente è stato abbandonato in condizioni gravissime nei pressi della sua abitazione. Indagano i carabinieri
Meloni: “Il g7 un successo, l’Europa ci dia il ruolo che ci spetta”

3 notizie apparentemente lontane, in realtà strettamente connesse.

I 7 che hanno svolto, questa volta in Puglia, la sinistra parata che abbiamo subito vent’anni fa a Genova sono gli autori ed i garanti del sistema internazionale che depreda il sud del mondo, e che sfrutta spietatamente i lavoratori e le lavoratrici.
• Che accetta incondizionatamente la guerra come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali
• Che paga paesi complici e criminali, come la Libia, perché ci tolga di torno gli aspiranti lavoratori quando sono in numero eccessivo. E che boicotta chi cerca di soccorrerli in mare.
• E quando quegli stessi lavoratori diventano inutili, con un braccio staccato dal corpo, li abbandona in discarica.